Acquisto e Vendita Climatizzatori non ermeticamente sigillati

Home » Blog » Acquisto e Vendita Climatizzatori non ermeticamente sigillati

Dal 1 gennaio 2015 si applica il Regolamento UE N. 517/2014, pubblicato nella GUEE 150 del 20 maggio per i gas gas fluorurati ad effetto serra e, questo, ha abrogato il precedente regolamento in vigore, cioè l’842/06.

Ma cosa comporta il nuovo regolamento applicato? I distributori di apparecchiature per installatori elettrici e termoidraulici devono far compilare al cliente la dichiarazione di acquisto di f-gas, chiedere copia del patentino e riportare le informazioni nel registro per l’acquisto di un climatizzatore? 

Con il nuovo regolamento, i rivenditori devono tenere dei registri relativi alla vendita dei gas fluorurati in cui raccogliere i dati del cliente e la tipologia e la quantità dei gas venduti; devono vendere gas fluorurati ad aziende che hanno la certificazione o l’attestazione idonea secondo l’art. 11 prg 4 e devono vendere apparecchiature precaricate non ermeticamente sigillate solo quando viene dimostrato che l’istallazione sarà effettuata da un’impresa certificata (art. 11 prg 5).

In pratica, per quanto riguarda l’installazione, l’assistenza, la manutenzione e la riparazione degli apparecchi che contengono i gas fluorurati ad effetto serra o il cui funzionamento dipendono da questi gas, la vendita è consentita esclusivamente ad imprese certificate o che si avvalgono di persone in possesso di un certificato o attestato di formazione. Detto questo, niente impedisce alle aziende prive di certificazione di raccogliere o trasportare per consegna i gas fluorurati a effetto serra.

Per essere più chiari, per acquistare o vendere refrigerante o apparecchiature non ermeticamente sigillate, colui che acquista deve avere la certificazione dell’azienda. Tale certificazione aziendale e/o personale è obbligatoria per i frigoristi, i manutentori e gli installatori, mentre costruttori, rivenditori e esportatori non devono sottostare a tale obbligo anche se dovranno, sempre, dichiarare il tipo di utilizzo di tali gas.

Qualora, invece, si vendano tali climatizzatori ad un privato cittadino è necessario che quest’ultimo dimostri che l’installazione venga effettuata da parte di un’azienda certificata.

Cosa Sono le Apparecchiature Ermeticamente Sigillate

Per Apparecchiature Ermeticamente Sigillate si intende le apparecchiature in cui tutte le parti contenenti gas fluorurati a effetto serra sono solidamente fissate tramite una saldatura, brasatura o metodo analogo per garantire una riparazione o uno smaltimento adeguato.

 

Posted on 9 marzo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *