Riscaldamento

Home » Riscaldamento

Il controllo delle condizioni climatiche comprende anche il riscaldamento invernale.

Sono numerose le possibilità a nostra disposizione per riscaldare un ambiente e ogni singolo caso deve essere valutato attentamente per ottenere il miglior comfort con il minor costo energetico possibile.

La trasmissione del calore consiste nello scambio di energia all’interno di un unico sistema o di due sistemi differenti e può avvenire in tre differenti modi fondamentali:

1 – Conduzione, cioè per interazione tra molecole che si urtano. È il caso dei corpi solidi, come una parete che scaldata all’esterno dal sole si scalda anche all’interno dell’edificio

2 – Convezione, che si realizza tipicamente nei liquidi e negli aeriformi, ove il calore si trasmette attraverso un movimento di massa; le molecole con maggiore energia si spostano verso quelle con minore energia alle quali ne cedono sino a uniformarsi; questo movimento può essere libero o influenzato da fattori esterni, come in un termoventilatore o in un climatizzatore ad aria

3 – Irraggiamento, che si produce attraverso radiazioni elettromagnetiche, soprattutto della banda dell’infrarosso; è necessario che tra il corpo emittente e quello ricevente ci sia vuoto o sostanze trasparenti e che la temperatura del corpo emittente sia sufficientemente elevata: Un esempio è il sole.

Le pompe di calore sono certamente tra i sistemi più convenienti attualmente a nostra disposizione e possono essere interfacciate con sistemi ad aria, quindi attraverso fenomeni di conduzione e convezione, ma anche con pavimenti, soffitti e pareti radianti.

Tramite telefono
Potete contattarci telefonicamente al numero 3343224721

Modulo richiesta informazioni
Potete richiederci maggiori informazioni specifiche sui nostri servizi contattandoci tramite posta elettronica all'indirizzo info@climatec.org oppure compilando il modulo informazioni che segue.

Nome

Email

Richiesta

Consenso Privacy

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali

Informiamo che per poter procedere al corretto invio del messaggo è necessario inserire tutte le informazioni richieste nei vari box e spuntare la casella relativa all'accettazione del trattamento della Privacy da parte di Climatec