Termini di regolarizzazione del libretto unico d’impianto spostati al 15 Ottobre

Home » Blog » Termini di regolarizzazione del libretto unico d’impianto spostati al 15 Ottobre

2014530144116Qualche mese fa vi parlammo del libretto unico d’impianto e dei nuovi rapporti di controllo: un decreto ministeriale del 1° Febbraio infatti fissava alla data del 1 Giugno 2014 l’entrata in vigore dei libretti d’impianto e rapporti di controllo che andranno ad essere usati dal personale addetto alla manutenzione e installazione degli impianti di condizionamento o climatizzazione. I nuovi libretti come dicemmo possono essere scaricati dal sito del Ministero dello Sviluppo economico e chi non l’ha gia fatto deve cominciare a provvedere.

Tuttavia ci sono novità in merito.

Adesso è arrivato un nuovo decreto che invece sposta i termini di regolarizzazione dei vecchi libretti. Quindi adesso è il 25 ottobre 2014 la data entro cui i nuovi moduli previsti obbligatoriamente per legge dovranno essere adeguati ai nuovi modelli previsti dal precedente decreto.

In questo periodo di transizione è però ammessa la doppia valenza sai dei vecchi che dei nuovi modelli. Infatti il libretto unico riguarda gli impianti residenziali e quelli per le aziende: tutti gli interventi di manutenzione e installazione operati entro il 15 d’Ottobre da parte di operatori qualificati potranno essere segnalati ancora sui vecchi formati.

Inoltre a differenza della prima normativa che imponeva l’obbligo immediato di adeguamento, quest’ ultima sancisce una sostituzione graduale solo a seguito degli interventi di manutenzione e installazione. Ovviamente chi è gia passato al nuovo libretto li potrà usare tranquillamente senza attendere il 15 ottobre in quanto essi sono validi dal 1 giugno.

 

Posted on 21 luglio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *